Concorso Casa Sardegna
Nel Luglio del 2022, il CREI ACLI Sardegna (Comitato Regionale Emigrazione e Immigrazione), indìce un concorso di idee per la progettazione del logo per Casa Sardegna.
Il comitato crea una rete tra sardi emigrati nel mondo, studia ed analizza le tematiche riguardanti i fenomeni di migrazione.
L’obiettivo era trovare un’immagine che rappresentasse l’emigrazione sarda nel mondo, utile per la comunicazione delle attività organizzate dall’amministrazione regionale e dai circoli dei sardi nel mondo.
Il progetto Casa Sardegna nasce dal desiderio di consolidare e rafforzare il legame identitario con gli emigrati ed i loro familiari, sia in Italia che all’estero.
Lo scopo è quello di richiamare la variegata ricchezza della Sardegna e mettere in luce l’impegno dei tanti conterranei che, dal dopoguerra in poi, hanno lasciato l’isola per cercare altrove opportunità di lavoro. L’attività di migrazione ha agevolato la nascita di numerosi circoli dei sardi, i quali, associandosi hanno mantenuto un forte legame con la propria terra d’origine, ne hanno promosso la bellezza e le potenzialità sia in Italia che all’estero.
Il logo richiesto, ha così la funzione di esprimere l’essenza della Sardegna, rifletterne le peculiarità e gli elementi che meglio possono rappresentare e contraddistinguere l’isola.
Il concorso è terminato il 7 agosto 2022 e l’11 aprile 2023 è stato comunicato il vincitore. Potete leggere la graduatoria dei partecipanti, cliccando QUI.
Casa Sardegna: il simbolo
Approcciandomi alla progettazione del logo Casa Sardegna ho subito pensato di rappresentare l’emigrazione sarda attraverso il volo di un’uccello. Inizialmente mi sono concentrato sulla rondine, simbolo della migrazione per eccellenza.
Facendo un’analisi più attenta ho ritenuto più corretto esprimere la peculiarità del nostro territorio attraverso la rappresentazione di un fenicottero, presente in tutta l’isola; nello specifico: nelle zone umide di Cagliari, Oristano, Olbia, Orosei, Chia e San Teodoro.
La prima colonia di fenicotteri fu avvistata in Sardegna nel 1993, nell’area delle saline del Montelargius. Il fenicottero ama muoversi e viaggiare, anche più volte nel corso della stessa stagione. È un migratore e lungo il suo viaggio può toccare diversi continenti, dall’Europa (dove vive tutto l’anno) all’Africa per arrivare fino all’Asia. Il fenicottero è inoltre simbolo di uno degli habitat più preziosi del territorio italiano, quello delle zone umide.
Il nome scientifico del fenicottero deriva dal greco antico: φοινικόπτερος (phoinikópteros) e significa “dalle piume rosse”. L’etimologia della parola “fenicottero”mi ha suggerito di riprodurre la bandiera dei 4 mori, sostituendo la croce rossa con un fenicottero in volo e di rappresentare i punti cardinali al posto dei mori.
Sotto alcuni esempi di applicazione del logo sull’immagine coordinata: volantino, carta intestata, busta e biglietto da visita.
Il logo sul sito web ed all’interno dell’app di Casa Sardegna.
Infine il logo Casa Sardegna applicato su alcuni gadget: la tazza e la tote bag.
Dovresti vedere i miei progetti grafici!