Il simbolo della pace
Il simbolo della pace è soltanto un cerchio che contiene tre linee. Ha rappresentato numerosi movimenti in tutto il mondo nell’arco di oltre 60 anni, passando dalla cultura hippy all’alta moda.
Dal 4 al 7 aprile 1958, migliaia di persone marciarono da Londra a Aldermaston, manifestando contro le armi nucleari.
Il simbolo della pace: origine
Gerard Holtom, incaricato di creare striscioni e cartelli, produsse un’immagine memorabile. La versione ufficiale è che il design sia basato sulle bandiere semaforiche che i marinai utilizzano per comunicare. Holtom combinò la rappresentazione delle lettere “D” e “N”, iniziali di “disarmo nucleare”.
In una lettera all’editore di Peace News rivelò che l’ispirazione fosse ben più personale. Scrisse di essere profondamente disperato per la situazione e rappresentò se stesso con i palmi delle mani aperti, rivolti verso il basso ispirandosi al contadino dipinto da Francisco Goya davanti al plotone d’esecuzione nel celebre quadro “il 3 maggio 1808”. Infine sintetizzò il disegno in una linea e lo cerchiò.
Due anni dopo il simbolo aveva già oltrepassato l’oceano comparendo nell’opuscolo del Comitato per l’azione nonviolenta, un gruppo anti-nucleare americano. Rapidamente il simbolo si diffuse in tutto il mondo per mano degli attivisti che lo scarabocchiavano sulle superfici pubbliche con i mezzi più disparati. Gradualmente il simbolo perse la sua associazione con il disarmo nucleare e arrivò a significare, più in generale, pace.
La caratteristica più significativa del simbolo della pace è la semplicità: avere una forma che potesse essere facilmente disegnata o riprodotta ne ha assicurato un uso diffuso.
Negli anni ’60 Il simbolo è stato adottato anche dal movimento hippie ed in generale come appello alla pace, in particolare nelle proteste contro la guerra in Vietnam.
Oggi, il simbolo della pace continua ad essere presente nel mondo della protesta e ci ricorda quanto i dibattiti sulle armi nucleari e sui conflitti armati siano (purtroppo) attuali.
Dovresti vedere i miei progetti grafici!