L’Associazione Libere Energie è nata ad Olbia nel 2010.
Lavora a sostegno dello strato più debole della società: famiglie sotto la soglia di povertà, persone senza dimora, profughi e rifugiati.
Per l’Associazione Libere Energie ho ideato il logo e progettato il materiale informativo e promozionale per alcuni eventi.
Ho curato l’impaginazione di un opuscolo in cui è esposta l’attività delle associazioni di Olbia in ambito solidale: il gruppo di Volontariato Vincenziano “San Paolo”, il Centro di Servizi Umanitari ed i Guardian Angels. L’opuscolo contiene un resoconto degli studenti dell’Istituto Professionale Amsicora nella partecipazione al documentario “Senza fissa dimora” del regista Fabrizio Derosas. Hanno scritto gli articoli che contiene: il Dottor Stefano Muzzu, il giornalista Dario Budroni ed il ricercatore in filosofia Leonardo Mattana. L’editoriale è stato scritto da Umberto Ruggiu di Acli Sardegna. Le fotografie presenti sono di Maurizio Porcu (Mauz) e Nino Fancello.
L’ultimo lavoro realizzato per l’associazione è la progettazione e stampa del calendario del 2021 che ripercorre le attività svolte nel 2020. Sono presenti le immagini dei quadri che sono stati esposti nella sede dell’associazione dai seguenti artisti: Nuria Metzli, Enzo Cadeddu, Mario Biancacci, Carmelo Piero Campanella, Pietro Soru, Enzo Cadeddu, Mario Biancacci ed Ana Maria Serna.
Ci sono anche le fotografie che ritraggono i volontari durante le normali attività quotidiane e le immagini relative ad altri eventi a sostegno dell’associazione: la presentazione del libro “Abbracciamo il mondo”, la conferenza “Scopri le linee sincroniche”, l’incontro tra Marcello Boccardo e Gigi Datome e la manifestazione Solidarte.