Bikefluenzer è un progetto sociale ideato da Antonio Bonomo, mirato a sensibilizzare le persone verso una mobilità più attenta all’ambiente, e promosso attraverso l’omonimo sito, interamente progettato da lui.
Il suo racconto parte dalla propria esperienza che, dal 2019, lo ha portato a vivere senz’auto privata. L’obiettivo del suo progetto è quello di mostrare delle alternative all’uso dell’auto, invitando le persone a riappropriarsi delle strade, a piedi o in bici. Sul sito, Antonio intervista esperti e presenta i numerosi benefici dell’uso della bicicletta, e del muoversi a piedi, per la salute, l’economia, la socialità, l’ambiente ed il clima.
Ogni testimonianza, ricerca o sondaggio serve a rendere maggiormente consapevole l’utente. Ognuno può contrastare l’inquinamento atmosferico e far rispettare i diritti degli utenti “deboli” della strada. All’interno del blog, presente nel sito, sono presenti numerosi articoli che affrontano, ed affronteranno, questi temi: salute, sicurezza, ambiente e diritti nell’ambito della mobilità sostenibile.
Per Bikefluenzer mi sono occupato della progettazione del logo responsive (adattabile) e del suo carattere tipografico, dalle forme morbide e arrotondate.
Bikefluenzer: il simbolo
Il simbolo è volontariamente ispirato all’icona di un noto social network. Racconta che il cambiamento può partire dal web e dai social ed avere effetti positivi nella vita reale.
Al centro del quadrato, la ruota della bicicletta in movimento richiama l’icona di “refresh” dei browser, rafforzando l’idea di rinnovamento del pensiero. Il faretto della bici emana un fascio di luce verde che, sebbene poco realistico, rimarca il concetto che utilizzare la bicicletta al posto dell’auto sia una scelta utile all’ambiente.
Ho inoltre realizzato la brandguide (il manuale applicativo del logo), una breve animazione e la grafica di alcuni post per i social.
Infine abbiamo ipotizzato la realizzazione di una linea di t-shirt con le incredibili illustrazioni di Vania Santi, presenti anche nel sito.