skip to Main Content
Taglierba - Fab Lab Olbia

Il Comune di Olbia, insieme ad ASPO, ha adottato un approccio innovativo rispetto al verde cittadino, proseguendo con una gestione degli spazi pubblici sempre più ecologica. Dall’agosto del 2020 ha messo in funzione dei robot tosaerba elettrici che assicurano prati perfetti con qualsiasi condizione climatica. Questi robot tagliaerba sono presenti sul mercato ormai da diversi anni e quindi ampiamente collaudati.

I dispositivi utilizzano una tecnologia sicura che effettua tagli netti e precisi. Il tagliato (finissimo) non viene raccolto ma fertilizza il prato rendendolo più sano, privo di muschio e di un colore più brillante.

Il livello di sicurezza è altissimo: i robot dispongono di sensori di blocco immediato nel caso in cui incontrino nel loro percorso un ostacolo inaspettato. Sono dotati di sistema GPS che, associato ad un’app, accessibile da smartphone o tablet, permette la loro individuazione in qualsiasi momento.

Taglierba Ape - Fab Lab Olbia

Dispongono inoltre di un sistema di blocco per consentire agli operatori un monitoraggio costante e la possibilità di intervento immediato. Per scongiurare eventuali furti, grazie alla tecnologia adottata, gli apparecchi non sono installabili ed utilizzabili in altri siti se non quelli preimpostati dal fornitore. I robot sono completamente autonomi: al ridursi della batteria o in caso di ostacoli non previsti, ritornano alla loro base di ricarica.

Questo sistema permette la riduzione dei costi per tagli e smaltimenti in un’importante area della città, così che il personale, fondamentale per la gestione del verde, possa effettuare interventi altrove. I robot sono alimentati unicamente da energia elettrica pertanto sia le emissioni sonore che quelle di anidride carbonica sono pari a zero.

Taglierba Rana - Fab Lab Olbia

Il progetto condiviso con Fab Lab Olbia – Tosaerba

In collaborazione con Il Fab Lab Olbia, mi sono occupato di progettare e far realizzare la personalizzare delle scocche dei tosaerba elettrici, acquistati dal Comune di Olbia ed Aspo per la pulizia delle aree verdi nel waterfront cittadino, e delle casette che le ospitano durante durante il periodo di ricarica.

Il Fab Lab Olbia, tra le altre cose, è ideatore, progettista e realizzatore di Maker Faire Sardinia, il più grande evento in Sardegna sul movimento dei maker.

Con il Fab Lab abbiamo condiviso l’idea di riprodurre animali ed insetti che appartenessero alla fauna locale; abbiamo quindi optato per la rappresentazione della coccinella, dell’ape e della raganella sarda.

Casetta taglierba - Fab Lab Olbia
Ti piace questo progetto grafico? Sviluppiamo insieme il tuo!

 

Posso aiutarti?