GionaF – Web developer, lavora come sviluppatore web dal 2000. Mi contattò perché necessitava di un proprio logo, in grado di raccontare ai suoi potenziali clienti il lavoro che svolge. Per quel che concerne il suo lavoro, predilige il frontend (HTML, CSS, JQuery) ma possiede anche solide basi di backend (PHP, MySql).
Nello specifico, Giona si occupa principalmente di trasformare layout grafici in codice. In oltre 20 anni di esperienza ha creato svariati siti web per clienti italiani ed internazionali.
Questi sono alcuni dei servizi che propone:
- Creazione di layout ed Adattazione di layout esistenti
- Personalizzazione di template
- Conversione da immagini ad HTML
- On-page SEO: ottimizzazione del codice sorgente per i motori di ricerca
- Realizzazione eCommerce: piattaforme per vendere online prodotti e servizi.
Nel logo, sia il monogramma “GF” che il logotipo “GIONAF” sono costruiti su una griglia composta da quadrati. Il pixel, (che è sostanzialmente un quadrato) è infatti l’unità unità di misura degli schermi e delle immagini digitali.
All’interno del logotipo la lettera “O” rappresenta lo schermo di un computer e gli altri elementi, davanti ad esso, sono un tablet ed uno smartphone, anch’essi dispositivi utili per poter navigare sul web.
L’idea è quella di rappresentare l’adattive web design, ovvero la capacità di realizzare siti web che si adattino a diverse risoluzioni, dispositivi e browser. Tutti i pixel che compongono il monogramma “GF” sono di colori diversi, e cambiano gradualmente. Nella “G” il colore dei quadrati muta dal ciano al blu, poi diventa magenta, rosso, arancio ed infine giallo. Volevo raccontare il lavoro di Giona attraverso i suoi strumenti, i pixel, come se fossero una palette cromatica da cui attinge per “dipingere” un sito.
Per GionaF – Web developer ho progettato il logo, il biglietto da visita, la firma per la email ed il modello per la fattura.