San Leonardo Vermentino Wine Festival è un evento enogastronomico con protagonista il Vermentino di Gallura DOCG.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale “San Leonardo” con il patrocinio del Comune di Calangianus.
Si svolge ogni anno intorno a metà luglio tra gli olivastri secolari e la piccola chiesa campestre di San Leonardo, a pochi chilometri da Calangianus.
La manifestazione nasce con l’intento di far conoscere, attraverso la degustazione, gli eccellenti vini Vermentino delle migliori cantine galluresi.
Il festival del Vermentino ha inizio con il taglio del nastro da parte delle autorità per proseguire con il convegno tematico.
Il convegno ospita esperti del settore enovitivinicolo e della lavorazione del sughero e permette, ad esperti e semplici amatori, di approfondire aspetti poco conosciuti del mondo enogastronomico.
A chiusura del convegno, inizia la degustazione negli stand installati sotto gli olivastri. Ogni cantina espone i propri vini in spazi dedicati ed i partecipanti possono spostarsi liberamente tra gli stand e i tavoli in cui viene servita la cena, offerta dall’associazione. La cena è a base di prodotti tipici galluresi in cui salumi e formaggi sono alternati alla tradizionale “Zuppa Gallurese” e gnocchetti al sugo di carne.La serata prosegue fino a tarda notte tra degustazioni, confronti e dibattiti con gli enologi delle cantine.
A tutti i partecipanti interessati è offerta la possibilità di visitare le cantine il giorno dopo l’evento.
Per San Leonardo Vermentino Wine Festival, oltre ad ideare il logo, mi sono occupato della progettazione e della stampa del materiale promozionale dell’evento: manifesti, locandine e volantini.
Ho inoltre progettato la grafica delle t-shirt dello staff e delle sacchette portacalice personalizzate.
Per rimanere aggiornato/a sulle prossime edizioni del festival, ti invito a seguire la pagina Facebook dedicata.