skip to Main Content

Proposta logo – Fondazione Oristano

Fondazione Oristano - Proposta logo

Questa è la mia proposta di logo e immagine coordinata per la Fondazione Oristano, principalmente nota per occuparsi dell’organizzazione di Sa Sartiglia: manifestazione equestre incentrata sulla corsa all’anello. Tra le più antiche in area mediterranea e tra le espressioni più spettacolari e coreografiche del Carnevale in Sardegna.

Fondazione Oristano - Proposta logo - Immagine coordinata

Il simbolo scelto è la riproduzione sintetica di uno spazio del patrimonio architettonico della città di Oristano. Ha un significato intrinseco molto forte che, a mio avviso, si lega saldamente agli intenti della Fondazione. L’insieme dei due elementi: la torre (medievale) ed il cerchio (di recente realizzazione) rappresenta l’intenzione di valorizzare il passato avvalendosi di nuove tecnologie, l’idea di proporre attività tradizionali con una nuova veste ed arricchire la proposta turistica con attività ancora inedite.

Fondazione Oristano - Proposta logo - Advertising

Piazza Roma è considerata il centro della città di Oristano. Al centro di essa troviamo la Torre di Mariano, simbolo architettonico e icona della città.
 Il disegno della pavimentazione è marcato da forme circolari, ponendo la torre in una posizione di centralità e isolamento. La Torre di Mariano II, Porta Ponti o Torre di San Cristoforo, è stata eretta nel 1290 da Mariano II, Giudice d’Arborea. In Epoca Spagnola, il suono della sua campana convocava il Consiglio Civico e dava risalto agli avvenimenti più importanti. Ogni anno, la domenica e il martedì di Carnevale, in occasione de Sa Sartiglia, la torre è punto di passaggio obbligato per i cavalieri impegnati nella giostra equestre.

Fondazione Oristano - Proposta logo - Sito web

Il cerchio nella simbologia

Le forme circolari sono quelle più organiche. Cerchi e sfere richiamano alla mente il sole e la luna ma anche la ruota: invenzione di vitale importanza per l’umanità. Essa rappresenta il movimento. Non avendo né inizio né fine viene associato agli eterni ricorsi.

Fondazione Oristano - Proposta logo - Segnaletica

La scelta dei colori

Il colore rosso è ampiamente presente negli abiti tradizionali di Oristano, sia maschili che femminili. Indica potere, passione e vitalità; cattura l’attenzione e comunica urgenza. Il colore beige invece, comunica un indissolubile legame con la terra. Trasmette autenticità, tradizione e ricchezza.

Fondazione Oristano - Proposta logo - Penne

La scelta del carattere tipografico: il logotipo

Per il logotipo Fondazione Oristano ho utilizzato il carattere tipografico Nova Augustea, disegnato nel 1964 da Alessandro Butti e Aldo Novarese per la fonderia Nebiolo. Questo carattere è basato sulle proporzioni classiche del lapidario romano, utilizzato sino al medioevo in libri di particolare pregio.
Si distingue per la sua immagine equilibrata, classica e maestosa.

Fondazione Oristano - Proposta logo - Badge

Apri la chat
Posso aiutarti?