skip to Main Content

Regala sardo

.,

Regala sardoIl progetto Regala sardo nasce in prossimità di Natale 2020, quando alla luce della situazione economica in Sardegna e della crescente richiesta di prodotti e servizi online, con il fotografo Andrea Mignogna abbiamo pensato che fosse necessario incentivare gli acquisti locali attraverso una campagna mediatica, promuovendo alcuni tra i settori più colpiti: enogastronomia, arte e cultura, artigianato artistico e servizi.

L’impianto della campagna non esclude l’inserimento di altri settori.

Il concept dietro Regala Sardo

Abbiamo cercato un elemento visivo comune tra l’immagine che di “regalo” e quella di “Sardegna”. L’elemento che abbiamo individuato è un nastro di raso rosso che sovrapposto ad una scatola, ci fa pensare ad un regalo, ripreso dall’alto, sopra una superficie rettangolare bianca, ricorda chiaramente la bandiera della Sardegna, senza i mori.

Sviluppo

Abbiamo disposto gli oggetti, raffiguranti i vari settori economici, nei 4 spazi creati incrociando il nastro una seconda volta.

Arte e Cultura

Stabilito l’impianto del layout della campagna, abbiamo individuato alcuni oggetti rappresentativi del settore dell’arte e della cultura. Un pennello per le arti visive, un microfono ed un’armonica a bocca per il settore della musica. Alcuni biglietti per il settore dell’intrattenimento, dei libri per il settore dell’editoria.

Regala sardo - Arte e cultura

Servizi

Per i servizi, una calcolatrice rimanda al settore della contabilità, delle forbici evocano la sartoria (e la moda), un mouse richiama i servizi online ed un pennello da barba raffigura il settore della cura della persona.

Regala sardo - Servizi

Artigianato artistico

Nello scatto per l’artigianato artistico abbiamo rappresentato il settore della tessitura attraverso l’immagine di una navetta (gentilmente concessaci in prestito dal laboratorio tessile L’Albero Padre di Aggius), quello dell’intreccio con un piccolo cestino, il settore dell’oreficeria per mezzo di alcuni gioielli (avuti in prestito dal laboratorio orafo Andrea Sotgiu di Tempio Pausania) e quello della falegnameria con una maschera tradizionale in legno.

Regala sardo - Artigianato

Enogastronomia

La scatola contiene una bottiglia di vino ed in basso un barattolo di miele che rappresenta il settore dell’apicoltura. Una peretta (o casizolu) richiama il settore caseario e dell’allevamento, delle tiliccas evocano la pasticceria ed un carciofo raffigura il settore dell’agricoltura.

Regala sardo - Enogastronomia

Il nostro auspicio è che l’articolo ed i post sui social vengano largamente condivisi in rete. In questo modo, inviteremo il maggior numero di persone a fare degli acquisti in maniera consapevole.

Questo Natale #IoRegaloSardo e tu?

Ti è piaciuto l'articolo?
Dovresti vedere i miei progetti grafici!
Posso aiutarti?