L’Isola delle Nuvole
L’Isola delle Nuvole è una rassegna dedicata agli autori e ai personaggi del fumetto sardo.
Ideata per dare rilievo ai talenti emergenti, ma anche a disegnatori e sceneggiatori che hanno portato innovazione, sia sul piano grafico che narrativo.
Organizzazione e Patrocinio
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Insula Felix, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e dalla Biblioteca Civica Simpliciana. L’organizzazione è curata da un team di esperti composto da Bepi Vigna (storico sceneggiatore di Nathan Never), Raffaele Piras e Dario Maiore.
Tra i principali sostenitori ci sono:
- Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari,
- MIDI (Museo dell’Immaginario e del Design Interattivo) di Norbello
- Festival Mediterranea di Alghero
- diversi istituti scolastici di Olbia (Liceo Artistico De André, Liceo Classico Gramsci, Liceo Scientifico Mossa, Istituto Amsicora, Istituto Tecnico Deffenu).
- Associazione Argonauti
- Fumetteria Fun Comics
- Libreria Ubik
L’Isola delle Nuvole – Programma dell’Evento
L’inaugurazione è prevista per venerdì 20 settembre alle ore 10:30 nella sala conferenze del museo, alla presenza delle autorità, degli studenti e degli insegnanti delle scuole superiori di Olbia, oltre agli ospiti e al pubblico. Dopo i saluti iniziali, il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari presenterà una relazione sullo stato attuale del fumetto e dell’illustrazione in Sardegna, con un focus sulla tradizione del settore, risalente ai primi del ‘900.
Mostre e Esposizioni
All’interno del museo, i visitatori potranno scoprire un’ampia esposizione di fumetti e illustrazioni di autori sardi, con pannelli che raccontano oltre un secolo di storia del fumetto in Sardegna.
La mostra collettiva raccoglie le tavole di: Andrea Addis, Stefania Costa, Davide Deidda, Chiara Dessì, Marco Fenu, Marco Loddo, Anna Lombardo, Samuele Mameli, Serena Marongiu (Sereart), Chiara Meloni, Giovannella Monaco, Laura Pellegrino, Irene Piccinnu, Gianni Pirari, Gigi Piras, Giacomo Pitzalis e Luigi Porceddu, Andrea Sanna (Darbula), Massimiliano Scalas, Lorenzo Uccheddu.
Nel percorso espositivo si trovano anche 4 bacheche con fumetti d’epoca della collezione Raffaele Piras, che documentano l’evoluzione del fumetto sardo nella prima metà del ‘900. In aggiunta, una raccolta fotografica intitolata “Scatti sardi a Lucca Comics” offre uno sguardo sugli autori presenti nelle edizioni 13, 14 e 16 di Lucca Comics. Due retrospettive speciali sono dedicate a Simone Sanna e Daniele Gusinu, giovani autori scomparsi prematuramente.
L’Isola delle Nuvole – Laboratori di Fumetto e Animazione
Durante l’evento, saranno organizzati diversi laboratori per chi desidera approfondire le tecniche del fumetto:
- Sceneggiatura a cura di Bepi Vigna, noto per la serie Nathan Never (Sergio Bonelli Editore), su come passare dalla scrittura all’immagine.
- Disegno e illustrazione a cura di Stefania Costa, Davide Deidda, Giovannella Monaco e Gigi Piras. Saranno loro a guidare i partecipanti nelle tecniche di disegno realistico e umoristico.
- Cinema d’animazione a cura di Dario Maiore e Gabriele Antelmi, dedicato alla storia e alle tecniche del cartone animato.
L’Isola delle Nuvole esplora il fumetto sardo nella sua evoluzione, celebrando i talenti di oggi e ricordando i grandi del passato. Un evento imperdibile per appassionati di fumetti e curiosi del panorama artistico sardo.
La comunicazione visiva dell’evento, sotto la direzione artistica di Dario Maiore e Bepi Vigna, è stata curata da me in collaborazione con l’illustratore e fumettista Darbula, il quale ha recentemente pubblicato la sua ultima creazione “Mona Lisa”, sceneggiata da Giuliano Pistolesi.
Per conoscere maggiori dettagli sulla comunicazione visiva dell’evento, clicca qui!
Dovresti vedere i miei progetti grafici!