skip to Main Content
Emmanuel Chapalain - Invito

Ad agosto 2023, coordinato dalla curatrice Rita Oggianu, ho progettato il materiale informativo del vernissage e della mostra personale di Emmanuel Chapalain, artista francese specializzato in sculture in alluminio rivettate. Nella mostra, ospitata da Patrizia Albanese Achenza a Villa Kenzia (in Località Portisco), Emmanuel racconta la propria l’evoluzione. Le opere dell’artista, notevolmente apprezzate dal Conte Luigi Donà dalle Rose, che oltre ad accoglierle nella propria collezione privata, ha voluto coinvolgerlo per impreziosire le strade del borgo di Porto Rotondo. Tra le sue precedenti esposizioni: il Museo oceanografico di Monaco, il Museo della storia naturale di Parigi, lo Show Room di Toyota sugli Champs Elysees, il Festival dell’immagine sottomarina ad Antibes e numerosi saloni nautici in Italia.

Emmanuel Chapalain - Invito digitale

Emmanuel Chapalain: la mostra

Durante l’esposizione, l’artista ha raccontato la sua personale visione della fauna marina, sia attraverso le sculture in alluminio rivettato che con le opere pittoriche, su “tele di metallo”, che ritraggono coloratissimi tonni in banchi. Ed ancora, rappresentazioni d’auto, abiti scolpiti, farfalle, teste di cavallo e l’uovo di “Gazza Ladra”, installazione risalente al 2017, realizzata in occasione del bicentenario dalla creazione dell’omonima opera lirica di Gioacchino Rossini. Il percorso giunge infine al semi-astrattismo delle sculture “meteorite” per concludersi con la fotografia, eredità paterna ed approdo artistico dell’artista.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con l’azienda francese Devinci, produttrice di auto elettriche artigianali, totalmente personalizzabili, tra le più ecologiche in commercio. In occasione della mostra, l’azienda ha esposto il modello “Brigitte” e permesso ai partecipanti di effettuare un test drive in Costa Smeralda.

Emmanuel Chapalain - Post Devinci

Per la mostra di Emmanuel Chapalain, curata da Rita Oggianu, ho progettato:

  • gli inviti cartacei, sia in lingua italiana che in lingua inglese
  • gli inviti in formato digitale, sia per il vernissage che per la mostra, da inviare tramite WhatsApp
  • i post per la comunicazione dell’esposizione sui social
  • le didascalie delle opere esposte, in due differenti dimensioni
  • alcune targhe con rappresentati i modelli di automobili prodotti da Devinci e la scheda tecnica del modello esposto durante la mostra.

Se ancora non conosci le opere di Emmanuel Chapalain, ti invito a seguire il suo profilo instagram; se invece volessi organizzare una mostra d’arte nel nord-est della Sardegna ed avessi bisogno di una curatrice, ti esorto a contattare Rita Oggianu che si è occupata della mostra sopra descritta.

Le foto dell’esposizione sono di Andrea Mignogna.

Ti piace questo progetto grafico? Sviluppiamo insieme il tuo!
Posso aiutarti?